I tour e le attivita di dolianova

Chiesa di San Pantaleo

Viaggiando nel mondo delle chiese romaniche in Sardegna, veniamo colpiti da un effetto sorprendente: ogni chiesa appare infatti ripetizione di un discorso di fondo unitario ma, al contempo, espressione di novità genuinamente creativa e originale. La chiesa di San Pantaleo di Dolianova, una delle creazioni architettoniche più importanti del medioevo in Sardegna, è un esempio eclatante di questo fenomeno.


Anche questo edificio, come molte altre chiese romaniche, affonda le proprie radici su un passato paleocristiano: lo testimonia il ritrovamento di un fonte battesimale a vasca emisferica, datato tra il V e il VI sec., e di un pilastrino marmoreo ornato con nastro intrecciato e girali fitomorfi, proveniente da un’iconostasi medio bizantina della seconda metà X sec.


La costruzione della chiesa prese avvio nel 1170 con l’impiego di pietra tufàcea di provenienza locale: a quel momento risale l’impianto planimetrico a tre navate – rimasto inalterato sino ad oggi – e la realizzazione dei pilastri a croce e di parte delle murature.


Il completamento dei lavori avvenne tra il 1261 e il 1289.
A sud-est si trova l’unica abside, decorata con affreschi; la copertura è in legno, anche se il progetto originario prevedeva volte in pietra.


Di grande suggestione le decorazioni dei peducci di imposta degli archetti, con soggetti fitomorfi, antropomorfi, zoomorfi e di fantasia, come figure mostruose e geometriche. L’architrave del portale d’ingresso è un marmo romano riutilizzato, decorato con serpenti tra le canne in rilievo. All’interno possiamo ammirare i notevoli capitelli decorati con scene del Nuovo Testamento e uno, in stile già gotico, con foglie a “crochet”. Degno di nota infine è il “Retablo di San Pantaleo”, realizzato tra la fine del
‘400 ed i primi del ‘500.

Prenota la tua visita guidata e vieni a scoprire la magia della Chiesa di San Pantaleo!

prenota il tuo tour della cattedrale di san pantaleo

Costi e dettagli

i tour organizzati in collaborazione con l'associazione atobius e le attività produttrici interessate dai percorsi :


COSTO TOUR : indicato nelle pagine dedicate


SAN PANTALEO grautito

compila il modulo e richiedi la prenotazione al tour guidato della chiesa e del centro storico di Dolianova  nelle giornate del festival.

attenzione : disponibilità e informazioni sui tour verranno confermate via email

DOLIA è

FOOD | WINE AND tRADITIONS

FESTIVAL

iv eDIZIONE | 17 E 18 DICEMBRE 2022
H 11:30 PIAZZA EUROPA - DOLIANOVA

degustazioni wine &food